Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Torna all’archivio

Offerta formativa dell’ordine

seminario

Nuove frontiere del cablaggio strutturato

Luogo: la sede dell'Ordine

Orari: 14:30 - 17:30

DURATA ORE: 3

CREDITI: 3

POSTI TOTALI: 89

POSTI DISPONIBILI: VEDI PAGINA DI ISCRIZIONE

QUALIFICA DOCENTI: Massimiliano Cassinelli, Luca Dalla Grana

A chi servono i 10 Gigabit? L'evoluzione e il futuro del cablaggio strutturato, spina dorsale di qualunque rete informatica

PRESENTAZIONE
Il cablaggio strutturato è l’impianto tecnologico per la trasmissione dei dati e tanti altri servizi mediante l’integrazione di diverse tipologie di cavo, come la fibra ottica o i cavi in rame. Questa infrastruttura è composta da componenti passivi come cavi, prese utente, connettori e permutatori (patch panel) per i cavi in rame e cassetti ottici per cavi in fibra. Le reti cablate sono diffusissime in tutti i settori, dal commerciale e industriale, fino a quello abitativo, dove sono necessarie per l'integrazione di servizi dedicati alla domotica, videosorveglianza, controlli remoti, Internet of Things ecc …
Ogni abitazione e fabbricato industriale necessita di un cablaggio strutturato all’avanguardia e che rispetti le normative tecniche del settore informatico e telecomunicazioni. Il progettista ha il compito di valutare attentamente gli scenari e gli utilizzi e progettare un sistema integrato con un dimensionamento corretto a seconda della struttura.
Nel seminario si intende fornire un richiamo ai concetti fondamentali del cablaggio strutturato, alle criticità installative e alle soluzioni, all’evoluzione tecnica legislativa del cablaggio strutturato all’interno degli edifici, fino ad arrivare ad analizzare qual è il futuro del cablaggio strutturato e a quali tecnologie occorre guardare per garantire scalabilità e durata nel tempo dell’investimento.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 14:00 Registrazione partecipanti
Ore 14:30 Inizio lavori:
- Il valore della progettazione nelle Reti moderne e il ruolo dell'Ingegnere
- Gli standard internazionali di riferimento e le Categorie/Classi dei sistemi di cablaggio
- Schermato o non schermato?
- Il mercato delle soluzioni per 10 Gigabit Ethernet in Italia e in Europa: la ‘questione culturale’
- Cablaggio 10G: quando e perché

Ore 17:30 Presentazione Datwyler: azienda, offerta e referenze. Aperitivo e Networking

COSTO:

Gratuito

L'evento è composto dai seguenti appuntamenti:

LEZIONE:

DATA: 11/10/2016

ORARIO: 14:30 - 17:30

DOCENTI:

LUOGO: la sede dell'Ordine

11

Ott

APERTURA ISCRIZIONI:

06 Set 2016
06 Ott 2016
Potrebbe interessarti anche: