Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Offerta formativa dell’ordine

In quest’area sono presenti tutti gli eventi formativi a cui gli ingegneri possono partecipare.
Utilizza i filtri per trovare facilmente i corsi di tuo interesse.

10

Settembre

15:00 - 18:00 

3 crediti
3 ore

convegno

WEBINAR ON LINE Iscrizioni: 04 Ago 2020 - 09 Set 2020
DL Semplificazioni in Edilizia
A seguito dell’entrata in vigore del DL 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, il webinar illustrerà le novità nell’edilizia privata entrando nel merito delle modifiche al Testo Unico dell’Edilizia.

PROGRAMMA:

1. Il DPR 380/2001
2. Le definizioni degli interventi edilizi
3. La demolizione e ricostruzione edifici
4. La documentazione amministrativa e lo stato legittimo degli immobili
5. Permesso di costruire


** Il giorno dell’evento sarà inviato tramite mail a tutti gli iscritti il Link per partecipare al convegno **

PARTECIPAZIONE GRATUITA E RISERVATA AI SOLI ISCRITTI ALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA (come da Circolare CNI n. 537/XIX Sess./2020)
+ leggi tutto

17

Settembre

16:00 - 18:00 

2 crediti
2 ore

seminario

webinar on line Iscrizioni: 20 Lug 2020 - 15 Set 2020
Fronteggiare la ripresa: Verso una nuova normalità
La ripresa della quotidianità nella Fase 3 post Covid, seppur ancora diversa da quella pre-pandemia, ci mette di fronte all’evidenza che qualcosa è cambiato, se non altro nella percezione di quella che consideravamo normalità. Guardare al futuro più immediato potrebbe voler dire fare tesoro di ciò che abbiamo appreso durante il lock-down e costruire la nostra nuova normalità con altri occhi e con inedite risorse. Per questo diventa importante «attrezzarsi psicologicamente» per fronteggiare la situazione e potenziare le proprie competenze professionali. Obbiettivo: Stimolare le riflessioni sull’importanza dell’identificazione e presa in carico di alcuni aspetti psicologici e dell’influenza che questi hanno sulla nostra performance professionale.

PROGRAMMA :

Ore 16.00 Inizio lavori
Costruzione di un panel di indicatori di lettura della realtà esterna che possono aiutare nel sostenere il rilancio della propria professionalità :
Potenziare la propria performance professionale e recuperare fiducia nelle nostre risorse
- Far tesoro del benessere psico/fisico sperimentato in quarantena (esempio: ritmi alimentari, attività fisica quotidiana, tempo per la lettura ecc...)
- Accogliere le proprie emozioni
- Potenziare la consapevolezza di sé
- Saper chiedere aiuto

Ore 18.00 Fine lavori
+ leggi tutto

22

Settembre

15:00 - 18:00 

6 crediti
6 ore

seminario

WEBINAR ON LINE Iscrizioni: 10 Lug 2020 - 18 Set 2020
LE INFRASTRUTTURE IN SOTTERRANEO:PROGETTARE E COSTRUIRE GALLERIE_PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI ISCRITTI ALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA
** Martedì 22 e Giovedì 24 Settembre 2020, Ore 15.00 - 18.00 **

> Il giorno dell’evento sarà inviato tramite mail a tutti gli iscritti il Link da compilare con i propri dati (nome, cognome, indirizzo email e codice fiscale) e successivamente una mail contenente la seguente dicitura "PARTECIPA AL WEBINAR" da cliccare per accedere al seminario on-line.

Presentazione:

LA NECESSITÀ DI MIGLIORI INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO RICHIEDE LA COSTRUZIONE DI OPERE IN SOTTERRANEO SEMPRE PIÙ LUNGHE E COMPLESSE. LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI GALLERIE NECESSITA DI STRUMENTI DI CALCOLO SOFISTICATI ED INDAGINI MINUZIOSE UNITAMENTE ALLA ESPERIENZA E PRATICA DI DIRETTORI DEI LAVORI E DI COSTRUTTORI.

- PROGRAMMA DEL GIORNO 22 SETTEMBRE 2020

DOPO UNA INTRODUZIONE STORICA SUI METODI USATI IN PASSATO PER LA COSTRUZIONE DEI TUNNEL, SI TRATTERÀ LA CLASSIFICAZIONE DELLE ROCCE AI FINI DEL CALCOLO E DELLA PROGETTAZIONE E LE INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOTECNICHE PRELIMINARI. SI DESCRIVERÀ IL METODO NATM NEW AUSTRIAN TUNNELING METHOD UTILIZZATO COMUNEMENTE PER LE GALLERIE SCAVATE CON METODI TRADIZIONALI (DRILL AND BLAST) SI DESCRIVERÀ POI L’ATTIVITÀ DI DIREZIONE LAVORI DELLA GALLERIE SECONDO LE DIVERSE MODALITÀ APPLICATE IN DIVERSI CONTESTI.

- PROGRAMMA DEL GIORNO 24 SETTEMBRE 2020

SI DESCRIVERANNO IN DETTAGLIO GLI ELEMENTI DEL SUPPORTO (CHIODI, CENTINE, SPRITZBETON) E LE ATTREZZATURE UTILIZZATE PER LA COSTRUZIONE, IL MONITORAGGIO IN CORSO D’OPERA. VERRANNO ANALIZZATI I PROBLEMI DI SICUREZZA IN FASE DI COSTRUZIONE (SICUREZZA IN CORSO D’OPERA) E DURANTE LA FASE DI ESERCIZIO.
SI DESCRIVERÀ IL CONTENUTO DEI CONTRATTI IN CONTESTI CULTURALI DIFFERENTI.
AL TERMINE VERRANNO DESCRITTI ESEMPI CONCRETI DALLA PERSONALE ESPERIENZA DEL RELATORE IN SUD AMERICA, BALCANI, INDIA , SVIZZERA.
+ leggi tutto

29

Settembre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

corso di aggiornamento

WEBINAR ON LINE Iscrizioni: 05 Mar 2020 - 28 Set 2020
AGG. CSP/CSE:ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA NEGLI APPALTI DI MANUTENZIONE EDILE
Ore 14.30: Inizio lavori

PROGRAMMA :

L’APPROFONDIMENTO TROVA SPUNTO DALLA NECESSITÀ RISCONTRATA SUL TERRITORIO DI CHIARIRE I RAPPORTI TRA IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA DURANTE L’ESECUZIONE DEI LAVORI E LE IMPRESE INCARICATE DA SOGGETTI DIVERSI DAL COMMITTENTE (AD ESEMPIO AZIENDE DI SERVIZI) CHE IN BASE A CONTRATTI, DEVONO OPERARE ALLACCIAMENTI A RETI, INSTALLAZIONI DI APPARECCHIATURE O CONTATORI, OPERAZIONI DI MANUTENZIONE ECCETERA. GIÀ IN PASSATO IL PROBLEMA ERA STATO EVIDENZIATO SENZA PERALTRO TROVARE SOLUZIONI SODDISFACENTI, IN PRESENZA DI UNA NORMATIVA CHE SU QUESTI PUNTI NON SI ESPRIME IN MODO CRISTALLINO, PROPONENDO IN ALCUNI CASI SOVRAPPOSIZIONI TRA NORME DI SICUREZZA, CODICE DEGLI APPALTI E CODICE STRADALE, COMPLICATI ULTERIORMENTE DAL TEMA DEI CONTRATTI “CONTINUATIVI” E DEI CONTRATTI “APERTI” E DALLE ESCLUSIONI PREVISTE DA CAMPO DI APPLICAZIONE. PROPRIO PER QUESTO ACCADE CHE LE IMPRESE DISTRIBUTRICI DI SERVIZI PUBBLICI (MA ANCHE LE IMPRESE DA LORO INCARICATE) SI CONSIDERINO “ESENTATE” DAGLI OBBLIGHI DI RELAZIONE CON IL COORDINATORE E CON LE ALTRE IMPRESE PRESENTI NEL CANTIERE. IN TALE CONTESTO APPARE UTILE CONTRIBUIRE ALLA DEFINIZIONE DEI COMPORTAMENTI DI COMMITTENTI, COORDINATORI E IMPRESE, ATTRAVERSO L’ANALISI DETTAGLIATA DELLE INDICAZIONI NORMATIVE SUGLI OBBLIGHI DI CIASCUNO DEI SOGGETTI COINVOLTI. A PARTIRE QUINDI DALLA SCELTA DELLE IMPRESE ATTRAVERSO LA VERIFICA DEI REQUISITI TECNICO-PROFESSIONALI, SI RIFLETTERÀ SUI CONTENUTI DEI PSC, SUGLI OBBLIGHI DI TRASMISSIONE DEI POS, SULLA NECESSITÀ DA PARTE DEL CSE DI SVOLGERE IN MODO APPROPRIATO TUTTE LE AZIONI PREVISTE DALLA LEGGE PER IL SUO RUOLO.

Ore 18.30: Fine lavori
+ leggi tutto

30

Settembre

14:30 - 18:30 

4 crediti
4 ore

seminario di aggiornamento

WEBINAR ON LINE Iscrizioni: 31 Lug 2020 - 27 Set 2020
AGG. CSP/CSE: DIGITALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DEL CANTIERE
EVENTO VALIDO PER L’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE DEI COORDINATORI PER LA SICUREZZA SECONDO IL DLGS 81/2008 E PER L’AGGIORNAMENTO DI R.S.P.P. ED A.S.P.P., COME DISPOSTO DALL’ART. 32 C.6 D.LGS. 81/08 E DAL PROVVEDIMENTO CONFERENZA STATO-REGIONI 26/01/2006 N. 2407. SI PRECISA CHE IL SEMINARIO NON È RICONOSCIUTO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO PER R.S.P.P. DATORI DI LAVORO.

Il seminario di aggiornamento ha lo scopo di fornire ai coordinatori indicazioni operative sull’uso delle procedure e degli strumenti informatici per svolgere al meglio la propria attività.

PROGRAMMA:

1. Il cantiere digitale tra sincronizzazione e automazione
(relatore: prof. Angelo Ciribini);
2. La pianificazione evoluta e la programmazione digitale dei lavori
(relatore: ing. Vito Getuli, phd);
3. Gli ambienti virtuali immersivi e la sensorizzazione per il cantiere
(relatore: ing. Silvia Mastrolembo Ventura, phd);
4. Le opere provvisionali per il cantiere digitale
(relatore: ing. Massimiliano Guelfi).

PARTECIPAZIONE RISERVATA AI SOLI ISCRITTI ALL’ORDINE INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA (come da Circolare CNI n. 537/XIX Sess./2020)

Il giorno dell’evento sarà inviato tramite mail a tutti gli iscritti il Link per partecipare al seminario.
+ leggi tutto