27 Mar 2015

Visita alla fonte di Mompiano
Iniziativa organizzata dalla Commissione Idraulica dell'Ordine in collaborazione con A2A Ciclo Idrico

In collaborazione con
La visita è gratuita e rivolta a tutti gli Ingegneri iscritti all’albo di Brescia.

PRESENTAZIONE:
Di particolare interesse, anche dal punto di vista storico-culturale, è la Fonte di Mompiano. Fin dall’antichità Brescia è stata celebre per le numerose fontane abbondanti di acqua purissima. Quelle pubbliche dissetavano la maggior parte della popolazione. Quelle private erano solo per i ricchi: adornavano,come altari, i giardini e gli androni dei loro palazzi. Tutta quest’acqua proveniva dalla fonte di Mompiano - località a nord della città - che, copiosa, sgorgava da tempi immemorabili dalla roccia calcarea del monte San Giuseppe.Oggi l’acqua distribuita alla città di Brescia è attinta per circa il 14% dalle due fonti di Mompiano e di Cogozzo di Villa Carcina. La visita, organizzata con il supporto di A2A Ciclo idrico dalla commissione idraulica dell’Ordine, permetterà di vedere la vasca in cui sgorga direttamente l’acqua, i dispositivi di scarico della stessa, lo stramazzo Bazin con cui si misura la portata in uscita e i sistemi che il gestore ha in atto per garantire la qualità dell’acqua e le misure di sicurezza del sito.
Non verranno riconosciuti CFP
PROGRAMMA :
La visita sarà suddivisa su due gruppi di max 30 persone ciascuno fino ad esaurimento dei posti disponibili. Chiusura iscrizioni il 15 aprile 2015.
I gruppo: inizio visita ore 9.30
II gruppo: inizio visita ore 11.00

QUI la locandina con maggiori dettagli.

Per iscriversi compilare il seguente modulo e inviarlo a: info@ordineingegneri.bs.it
Iscrizione >