Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

27 Mar 2015

Visita alla fonte di Mompiano
Iniziativa organizzata dalla Commissione Idraulica dell'Ordine in collaborazione con A2A Ciclo Idrico

In collaborazione con 
La visita è gratuita e rivolta a tutti gli Ingegneri iscritti all’albo di Brescia.

PRESENTAZIONE:
Di particolare interesse, anche dal punto di vista storico-culturale, è la Fonte di Mompiano. Fin dall’antichità Brescia è stata celebre per le numerose fontane abbondanti di acqua purissima. Quelle pubbliche dissetavano la maggior parte della popolazione. Quelle private erano solo per i ricchi: adornavano,come altari, i giardini e gli androni dei loro palazzi. Tutta quest’acqua proveniva dalla fonte di Mompiano - località a nord della città - che, copiosa, sgorgava da tempi immemorabili dalla roccia calcarea del monte San Giuseppe.Oggi l’acqua distribuita alla città di Brescia è attinta per circa il 14% dalle due fonti di Mompiano e di Cogozzo di Villa Carcina. La visita, organizzata con il supporto di A2A Ciclo idrico dalla commissione idraulica dell’Ordine, permetterà di vedere la vasca in cui sgorga direttamente l’acqua, i dispositivi di scarico della stessa, lo stramazzo Bazin con cui si misura la portata in uscita e i sistemi che il gestore ha in atto per garantire la qualità dell’acqua e le misure di sicurezza del sito.
Non verranno riconosciuti CFP
PROGRAMMA :
La visita sarà suddivisa su due gruppi di max 30 persone ciascuno fino ad esaurimento dei posti disponibili. Chiusura iscrizioni il 15 aprile 2015.
I gruppo: inizio visita ore 9.30
II gruppo: inizio visita ore 11.00

QUI la locandina con maggiori dettagli.

Per iscriversi compilare il seguente modulo e inviarlo a: info@ordineingegneri.bs.it
Iscrizione >