Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

14 Giu 2021

Accesso piattaforma Webgis per i professionisti
.

Allegato: lettera
A breve dal sito di Acque Bresciane sarà possibile accedere in tempo reale alle mappe delle reti idriche e fognarie del proprio territorio. Il servizio Webgis Acque di Lombardia, consultabile da tecnici comunali e professionisti gratuitamente, semplicemente registrandosi, mette a disposizione le mappe delle reti di oltre 1.000 comuni lombardi, online grazie al nuovo 
WebGIS Acque di Lombardia di Water Alliance, la prima rete nazionale dell’acqua pubblica di cui Acque Bresciane fa parte.

Per sfruttarne al meglio le potenzialità, offriamo anche workshop di formazione sulla piattaforma, un vero e proprio patrimonio di dati e informazioni messe a disposizione dai nove gestori del servizio idrico integrato della Lombardia.

Il nuovo WebGIS – accessibile dall’home page del sito www.acquebresciane.it - è il risultato di un grande lavoro di sinergia tra le water utility lombarde per mettere a disposizione dei tecnici, dei comuni e dei professionisti un unico punto di riferimento per le informazioni cartografiche legate al mondo dell’acqua.

Nato dall’unione tra GIS (Geographic Information System) e l’interattività del web, il WebGIS Acque di Lombardia è un sistema che, attraverso interfacce semplici e intuitive, consente un aggiornamento in tempo reale delle reti e di tutte le strutture legate al servizio idrico integrato. Oltre ad acquisire, estrarre e gestire le tante informazioni derivanti dai dati georiferiti, il WebGIS le rende disponibili in remoto.
La piattaforma si avvale di un team di 40 persone proveniente dalle 9 aziende e gestisce una mole imponente di dati relativi a oltre 60 mila km di rete di acquedotto e fognatura, destinati a crescere ancora negli anni. Attualmente il sistema è arrivato a mappare due terzi del territorio lombardo per un totale di 1.050 Comuni.

Come accedere

Rivolto a target differenti, il WebGIS Acque di Lombardia offre diversi livelli di accesso e informazioni a seconda delle categorie di utenti. L’accesso per i professionisti regolarmente iscritti agli Albi degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali avverrà previa registrazione attraverso il portale WEBGIS e sarà temporaneo (6 mesi), per consentire un’efficace consultazione nell’espletamento dei propri incarichi professionali.

 

Formazione gratuita on line

Per conoscere il funzionamento della piattaforma è vivamente consigliata la partecipazione al workshop on line gratuito. Per iscriversi basterà compilare il modulo presente a questi link.