Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Altri eventi formativi

In quest'area sono presenti gli eventi di interesse proposti dagli enti e dalle associazioni del
territorio Bresciano e Nazionale

01

Marzo

Politecnico di Milano
Master in Tunnel Engineering di II livello

 

il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Master di II livello in Tunnel Engineering, diretto dal Prof. Claudio di Prisco.

Da molti anni il tunnelling è un settore in continua espansione a scala globale; sono sempre più richiesti professionisti altamente specializzati con competenze tecniche multidisciplinari, difficilmente acquisibili tramite i tradizionali corsi universitari o la sola esperienza lavorativa.

Il Master in Tunnel engineering, sponsorizzato da diverse aziende operanti nel settore, nasce come corso altamente specializzante finalizzato a fornire competenze multidisciplinari, mediante la definizione di un quadro completo delle competenze utili a formare professionisti dotati di capacità progettuali, operative e manageriali. I docenti e professionisti del settore, operanti in campo nazionale e internazionale, affronteranno temi di carattere ingegneristico, tecnologico, organizzativo, ambientale, economico, legislativo e strategico.

Il corso ha l'obiettivo non solo di fornire un titolo riconosciuto a livello accademico, ma di creare un centro di eccellenza in Ingegneria del tunnel, formato da figure professionali capaci di interpretare e gestire la complessità dei problemi, di diventare attori attivi e innovativi nella ricerca di soluzioni ingegneristiche e in grado di assumere ruoli di responsabilità nella gestione dei progetti. Al termine del Master gli studenti avranno acquisito competenze richieste presso studi di progettazione, imprese di costruzione, produttori di macchinari, materiali e tecnologie per i tunnels, compagnie di gestione delle infrastrutture.

Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da marzo 2021 a febbraio 2022.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 1 dicembre 2020; ogni ulteriore informazione sul Master è reperibile sul sito www.mastertunnelling.polimi.it.

+ leggi tutto

02

Ottobre

Il futuro del TELERISCALDAMENTO in Italia
IL POTENZIALE DI SVILUPPO DEL TELERISCALDAMENTO EFFICIENTE NEL NOSTRO PAESE.
Presentazione dei risultati dello studio congiunto dei Politecnici di Milano e Torino e del progetto europeo Upgrade DH.
+ leggi tutto

30

Settembre

SEMINARIO TECNICO SULLE SCIENZE FORENSI
Ritorna per la terza edizione Treviso Forensic, uno dei principali appuntamenti di discussione tra professionisti che operano
nelle scienze forensi.
Il seminario è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre e si svolgerà in modalità streaming, sulla piattaforma Zoom, a causa
del periodo di emergenza provocato dal Covid – 19 e delle conseguenti misure restrittive imposte per i convegni.
Durante l’evento sarà promossa la figura professionale del Tecnico Forense, favorendo un nuovo approccio multidisciplinare
tra le figure coinvolte, con l’auspicio di contribuire in futuro a una migliore amministrazione della giustizia e ad una più diffusa
legalità. Treviso Forensic 2020 includerà più sessioni parallele con workshop e momenti di approfondimento.
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e sulle quote di partecipazione si prega di visitare il sito:
www.trevisoforensic.it.
 
+ leggi tutto

22

Settembre

Modalità FAD (Formazione a Distanza) attraverso l’applicativo Google Meet all’ indirizzo
Formazione a Distanza: Incontro informativo per Enti Locali, Associazioni di categoria, Aziende "AUA Point: l'applicativo per la raccolta dati delle aziende con autorizzazioni settoriali"
La Scuola per l’Ambiente è lieta di riproporre l’incontro informativo per Enti Locali, Associazioni di categoria, Aziende “AUA Point: l’applicativo per la raccolta dati delle aziende con autorizzazioni settoriali” (Codice: AMB2001/E_FAD – AMB2001/F_FAD) che è stato precedentemente sospeso per favorire le misure di contenimento del COVID-19.

Il corso, rivolto alle associazioni di categoria, alle imprese, ai funzionari delle Province e degli ATO nonché ai professionisti che lavorano quali consulenti per le tematiche ambientali, si propone di illustrare lo scopo dell’applicativo e il suo funzionamento (campo di applicazione, modalità di accesso, dati da inserire).

L’iniziativa, della durata di 2 ore, si svolgerà martedì 22 settembre 2020, in modalità FAD (Formazione a Distanza) attraverso l’applicativo Google Meet all’indirizzo https://meet.google.com/ucx-hedj-jmq
È possibile iscriversi ad una delle due edizioni previste:
  1. 1° edizione, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  2. 2° edizione, dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Gli operatori potranno infatti aderire all’iniziativa in oggetto compilando il modulo online al seguente link: https://forms.gle/uaY7TWP8e4ud681C7 entro e non oltre il 15 settembre 2020.

La docenza è a cura di
Roberto Esposito Regione Lombardia - D.G. Ambiente e Clima - Struttura Autorizzazioni Ambientali
Emma Porro ARPA - Settore Attività Produttive e Controlli - U.O.C. Attività Produttive
Fabio Colonna ARPA - Settore Attività Produttive e Controlli - U.O.S. Emissioni
Michele Lupo – Direzione Operazioni - U.O.C. ICT

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

In allegato, oltre al programma dell’iniziativa, si inviano le indicazioni tecnico-operative utili per fruire della formazione a distanza e per l’utilizzo di Google Meet.
+ leggi tutto

01

Settembre

Webinar - "Decreto Semplificazioni e nuovo Regolamento"
Le associazioni territoriali ANCE di Brescia, Cremona, Lecco/Sondrio, Mantova, Pavia e Varese hanno promosso l’organizzazione di un webinar, rivolto alle imprese ed ai professionisti, per fare il punto sulla disciplina degli appalti pubblici, alla luce delle disposizioni del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 “semplificazioni”, in attesa di conversione e del testo della bozza di Regolamento Generale del Codice dei contratti.
L’evento, in programma martedì prossimo, 1° settembre, dalle ore 15.30, vedrà come relatore l’avvocato Arturo Cancrini dello Studio legale Cancrini e partners, docente di Legislazione delle Opere Pubbliche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e componente della Commissione ministeriale di esperti incaricata di elaborare il nuovo Regolamento.
Sarà possibile ovviamente interagire con l’avvocato Cancrini, formulando richieste di chiarimento e quesiti specifici attinenti ai temi trattati.
Il collegamento in videoconferenza verrà effettuato tramite piattaforma Zoom, per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link http://bit.ly/ModulodiIscrizione.
La registrazione è gratuita e consentita fino le ore 10:00 di martedì 1° settembre.
La mattina dell’evento verranno inviati i codici di accesso per partecipare al webinar.
+ leggi tutto

31

Luglio

piattaforma GoToWebinar
Seminario in materia di Impianti di climatizzazione "GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE AI TEMPI DEL COVID 19"
L’emergenza COVID-19 ha senza dubbio posto l’attenzione sul ruolo degli impianti di ventilazione e di trattamento aria e su come i criteri di realizzazione, uso, gestione, manutenzione e pulizia di tali impianti influenzino la propagazione degli agenti infettivi e patogeni, in particolar modo negli ambienti chiusi.
Il seminario intende contribuire al tema illustrando le considerazioni tecniche svolte in seno alla Commissione Impianti ed illustrare nel dettaglio le proposte contenute nel documento “La fase due dell’emergenza COVID-19: gli impianti di condizionamento” già diffuso presso i vari Ordini Provinciali.
+ leggi tutto

30

Giugno

TORINO
11th International Symposium on Environmental Engineering (SIDISA 2020)

 the National Association of Sanitary and Environmental Engineering (ANDIS), the Italian Group of Sanitary and Environmental Engineering (GITISA) are pleased to announce the
 
11th International Symposium on Environmental Engineering (SIDISA 2020)
 
that will be held in the city of Turin  from the 30th of june to the 3rd of July 2020. The Symposium will be organized by the Department of Environment, Land and Infrastructure Engineering (DIATI) of Politecnico di Torino.
 
The Symposium leading theme is the enhancement of the environmental sustainability of anthropic activities concerning all the fields: water, soil and atmosphere. This was also the main research activity of Prof. Giuseppe Genon to whom the Symposium is devoted. Particularly his strong passion for the environment defence has brought to the birth of the Politecnico di Torino environmental engineering group that, together with the other national and international groups, is fighting against the time for the environment preservation.
 
The Symposium is aimed to achieve a significant step in this direction with the contribute of all participants and a particular attention to innovation and application of advanced technologies. Some prizes will be distributed to authors under 25 years at the Symposium in order to celebrate the Prof. Genon committment towards young people environmental education. The Symposium program foreseens the possibility of treatment plants visit, in addition to EC project meetings, workshop on wastewater treatment modeling, seminars.
 
Waiting for seeing you in Torino in 2020.
 

+ leggi tutto

26

Giugno

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
Corsi organizzati in modalità FAD dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
Con la presente si segnalano i seguenti corsi organizzati in modalità FAD dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
 
  1. Seminario LA SALDATURA TIG DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI AUSTENITICI. ASPETTI TECNOLOGICI E METALLURGICI
Venerdì 26 giugno 2020 ore 14.30 – 18.30
                     http://www.ordingcomo.org/eventi/la-saldatura-tig-degli-acciai-inossidabili-austenitici-aspetti-tecnologici-e-metallurgici/
 
  1. Seminario APPROCCIO CONSAPEVOLE AL BIM: METODO, CHIARIMENTI E APPLICAZIONE CONCRETA
Sabato 27 giugno 2020 ore 9.30 – 12.30
http://www.ordingcomo.org/eventi/approccio-consapevole-al-bim-metodo-chiarimenti-e-applicazione-concreta/
 
  1. Seminario ELEMENTI NORMATIVI PER L’INSTALLAZIONE DI APPARECCHI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA
Mercoledì 1° luglio 2020 ore 9.30 – 12.30
http://www.ordingcomo.org/eventi/elementi-normativi-per-linstallazione-di-apparecchi-domestici-a-biomassa-legnosa/
 
  1. Corso STRESS EMOZIONI E RABBIA: AMICI O NEMICI?
3 e 10 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/stress-emozioni-e-rabbia-amici-o-nemici-2/
 
  1. Seminario LA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE TRA TECNICA E STILE: IL COACHING UMANISTICO COME PROPOSTA DI METODO, NAVIGANDO TRA IMPOSIZIONI E DISPOSIZIONI IN ERA COVID-19
Mercoledì 8 luglio 2020 ore 9.30 – 12.30
http://www.ordingcomo.org/eventi/la-professione-dellingegnere-tra-tecnica-e-stile-il-coaching-umanistico-come-proposta-di-metodo-navigando-tra-imposizioni-e-disposizioni-in-era-covid-19/
 
  1. Corso INCERTEZZA DI MISURA E DI CALCOLO IN ACUSTICA EDILIZIA. Modelli di calcolo, valutazioni, implicazioni
Mercoledì 15 luglio 2020 ore 10.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/incertezza-di-misura-e-di-calcolo-in-acustica-edilizia-modelli-di-calcolo-valutazioni-implicazioni/
 
  1. Corso IL CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI NEGLI EDIFICI E NEI LORO IMPIANTI. Normativa di riferimento e tecniche di misura in opera
Lunedì 20 e 27 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/il-controllo-della-vibrazioni-negli-edifici-e-nei-loro-impianti-normativa-di-riferimento-e-tecniche-di-misura-in-opera/
 
  1. Corso LA SICUREZZA DEI MACCHINARI – MODULO 3 (aggiornamento ex 81/2008)
Giovedì 23 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/corso-di-aggiornamento-sicurezza-la-sicurezza-dei-macchinari-modulo-3/
+ leggi tutto

24

Giugno

Webinar Online
WEBINAR "L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: OCCASIONE DI RIPRESA ECONOMICA" - 24 GIUGNO 2020 ORE 10.00
Organizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e la Comunità Montana di Valle Sabbia nell'ambito dell'Accordo Quadro sottoscritto con A2A Energia S.p.A. per la fornitura di energia elettrica e servizi connessi.
Durante l'incontro saranno presentati:
 
i risultati degli audit energetici condotti alcuni istituti scolastici provinciali e immobili di proprietà comunali le caratteristiche salienti della prossima gara aggregata per la fornitura di energia elettrica e servizi di energy management le principali opportunità di finanziamento in ambito di efficientamento energetico (a cura dello Sportello Europa della Provincia di Brescia e del GSE S.p.A.) strumenti di innovazione in ambito di efficientamento energetico Al webinar parteciperà anche ANCE Brescia, tramite il suo Presidente, che esporrà alcuni studi e considerazioni svolte dalla sua associazione in tale ambito.
 
Si riporta in allegato la locandina con il programma dell'evento; per partecipare all'iniziativa è necessario registrarsi accedendo al seguente collegamento:
https://office365.eu.vadesecure.com/safeproxy/v3?f=PJFw0S3z8M_anzbW_YFmuDKgUHoySk6vhV_lgcBeIg-nvNcP0hpuC0-buLb1orCaXhfdmJedydbbIene9wmkeg&i=JO6EY-YHhq33pV5Ik8zhD52vyC9J-ceuwIW9xCwwIgPFPOiuaAGtWVgu6GpC16w2rKKgjC9iETmWhBW_kHPvxQ&k=cHoZ&r=f-CFScT2KdjTz_xwJuhULWQWz_JhgLSlR0L3DavcxxNGYd6_P16blZbt5th3zYiTIMRslBbCwuV4TjwatR_R3w&u=https%3A%2F%2Fwww.eventbrite.it%2Fe%2Fbiglietti-lefficientamento-energetico-occasione-di-ripresa-economica-108960094576
 
+ leggi tutto

18

Giugno

Università degli Studi di Bologna - DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
Convegno IF CRASC’20
La prossima edizione del convegno IF CRASC’20 si terrà a Bologna dal 18 al 20 giugno 2020.
L’Associazione di Ingegneria Forense e il Comitato Organizzatore dell’Università di Bologna vi invita a partecipare ed inviare i vostri contributi sul sito:
L’Associazione di Ingegneria Forense e il Comitato Organizzatore dell’Università di Bologna vi invita a partecipare ed inviare i vostri contributi sul sito:

Si è convenuto per una riprogrammazione dell’evento alla primavera del 2021.
Ovviamente rimarranno validi gli abstract, le memorie e le iscrizioni già pervenute. Parimenti la segreteria del convegno ed il relativo sito web rimarranno aperti per ricevere eventuali ulteriori contributi (abstract o memorie) ed iscrizioni oltre che per fornirVi più puntuali aggiornamenti.
Sarà nostra premura, non appena si avrà un quadro più chiaro della situazione emergenziale (e comunque prima dell’estate prossima), comunicarvi quelle che saranno le nuove date del convegno, oltre che le rinnovate scadenze. 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
+ leggi tutto

16

Giugno

piattaforma E-learning di ZOOM
CROIL Seminario di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011) - RIFLESSIONI SUL CODICE 2019 – II Edizione
La progettazione antincendio, con la promulgazione del Codice versione 2019, sta prendendo sempre più l’indirizzo propugnato da questa impostazione che prevede una partecipazione consapevole del Progettista che deve sviluppare la soluzione per le attività a rischio di incendio.
Con l’adozione del Codice, vengono dettati gli obiettivi da raggiungere per l’impostazione progettuale a cui il Professionista è chiamato, in modo omogeneo per tutte le attività, a determinare liberamente le varie misure antincendio per raggiungere gli scopi definiti negli obiettivi e ciò in funzione del Rischio d’incendio determinato preliminarmente.
L’approccio è del tutto innovativo perché propone ed indica percorsi, ingegneristicamente valutati, per la scelta delle misure di sicurezza commisurati al Rischio e non più al tipo di attività.
In questo percorso il Professionista svolge il ruolo centrale della progettazione passando dalla determinazione degli obiettivi, alla valutazione del rischio ed alla scelta delle misure antincendio adeguate.
Il Codice svolge il ruolo di linea guida consentendo sempre al Professionista di proporre soluzioni anche più severe di quelle suggerite dal Codice, se ne ricorrono gli estremi.
Il responsabile dell’attività e il progettista sono, ancora di più, responsabilmente coinvolti in scelte tecniche non più dettate da una norma esclusivamente prescrittiva ma sono messi di fronte a scelte tecniche diversificate derivanti da una valutazione del rischio incendio necessariamente accurata e documentata.
Si è pensato utile proporre una serie di riflessioni, valutazioni, considerazioni su questa versione del Codice con l’obiettivo di fornire un supporto, una linea interpretativa, un aiuto operativo ai Colleghi che, sempre più spesso, saranno chiamati a confrontarsi con questa metodologia progettuale.
Questo seminario esaminerà quindi la proposta di Riflessioni sul Codice sviluppata e formulate originariamente dalla Commissione sicurezza antincendio dell’Ordine Ingegneri di Milano e poi condivise ed integrate, a livello della commissione sicurezza antincendio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, da tutti gli Ordini degli Ingegneri lombardi.

Sede: Questo è un evento di formazione a distanza erogato attraverso la piattaforma E-learning di ZOOM

Quota di iscrizione: € 28,00 + IVA
+ leggi tutto

10

Giugno

ANCE Brescia in accordo con ANCE Cremona e ANCE Pavia, ha organizzato il webinar dal titolo “Incentivi fiscali per l’edilizia: l’ecobonus al 110%”
ANCE Brescia in accordo con ANCE Cremona e ANCE Pavia, ha organizzato il webinar dal titolo “Incentivi fiscali per l’edilizia: l’ecobonus al 110%” che si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 9.30 sulla piattaforma Zoom.
Un incontro che si pone l’obiettivo di risolvere dubbi e rispondere ai quesiti sugli aspetti fiscali d’interesse per gli studi professionali inerenti al Decreto Rilancio, con un focus in particolare sul Superbonus 110%.
I relatori dell’incontro saranno Marco Zandonà, direttore dell’ufficio fiscalità edilizia di ANCE Nazionale ed Enrico Massardi, funzionario dell’area fiscalità di ANCE Brescia.
 
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il modulo online presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/mTPMWKry9ex3YzVY6
 
Il giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno una mail di risposta con il codice di collegamento per connettersi alla riunione e le istruzioni da seguire per la partecipazione.
+ leggi tutto

03

Giugno

VIDEO SEMINARIO VERIFICA DELLE CAPACITÀ RESISTENTI DELLE STRUTTURE EDILI, EDIFICI, PONTI
Programma:
 
9.00   Saluto e introduzione del Presidente Cias Ing. S. Martinello
9.10   NUOVE PROPOSTE PER LA RIABILITAZIONE STRUTTURALE Prof. G. Plizzari - Università di Brescia
9.55   INTERAZIONE SUOLO-STRUTTURA Prof. Geol. S. Castellaro - Università di Bologna
10.40 NUOVE TIPOLOGIE DI INDAGINE SPERIMENTALE PER LA VALUTAZIONE DELLE STRUTTURE Ing. S.Martinello
11.25 MICROCALCESTRUZZI FIBRORINFORZATI AD ELEVATE PRESTAZIONI Ing. M. Liberatore - General Admixtures Spa
12.10 DALL’ISPEZIONE AL PROGETTO DI RINFORZO: IL CASO DI UN PONTE DELLA TANGENZIALE SUD DI BRESCIA Prof. F. Minelli - Università di Brescia
 
 
Durante l’incontro sarà possibile fare delle domande ai docenti e avviare un dibattito.
5CFP per ingegneri - Quota 70€ con ricevuta, comprensiva di materiale didattico in formato pdf e del volume NORMATIVE EDILIZIA TU 2018 con inserita circolare esplicativa che verrà recapitato a casa (senza costo di spedizione).
 
A tutti gli iscritti arriverà una mail con la procedura per il collegamento in piattaforma webinar.
 
Iscrizioni su: Iscrizione Seminario CIAS - 3 giugno
+ leggi tutto

13

Maggio

Camera di Commercio di Brescia
Seminario Mud anno 2020
Si comunica che anche quest'anno la Camera di Commercio di Brescia in un'ottica di informazione sugli obblighi in materia ambientale, propone un seminario finalizzato alla compilazione della dichiarazione Mud, come previsto dal D.P.C.M. del 24 dicembre 2018.

Si comunica che il Seminario Mud, organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia in collaborazione con Ecocerved, si terrà in data mercoledì 13 maggio 2020, con inizio alle ore 9,30 e fino alle ore 12,30.
A causa del protrarsi dell'emergenza, considerate le condizioni di disagio per una presenza in sede, il seminario si terrà in modalità remota.
Per consentire la partecipazione dei vostri iscriti, è necessario trasmetterci l'indirizzo email di contatto, al quale verrà inviato un link di collegamento all'evento qualche giorno prima del 13 maggio.
Per strette esigenze operative, nel caso ci siano temi o domande specifiche da porre al relatore di Ecocerved, potete anticiparli a questa Camera, che li girerà per dare risposta prima dell'evento.
Quesiti che dovessero nascere durante o successivamente al webinar, possono essere inoltrati ai consueti canali di assistenza reperibili sul sito di Ecocerved.



.
 
+ leggi tutto

22

Aprile

Pontificio Ateneo S. Anselmo
Corsi di Specializzazione in: Architettura Funeraria Adeguamento e Conservazione della chiesa Barocca
I prossimi 22 e 23 aprile 2020, presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo avranno inizio i Corsi di Specializzazione in: Architettura Funeraria e Adeguamento e Conservazione della chiesa Barocca aventi il primario obiettivo di approfondire i necessari fondamenti teologici che sostengono le due tematiche.
Pertanto, penso di fare cosa gradita allegando alla presente le rispettive brochure informative

 
+ leggi tutto

18

Marzo

Sala Biagi, Palazzo Lombardia
La prevenzione degli infortuni in edilizia: cadute dall'alto da tetti e coperture condominiali.
La Consulta Regionale Ordine degli Ingegneri Lombardia, con questo convegno intende fornire il proprio contributo per sensibilizzare ulteriormente la società civile sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro
nel contesto di un comparto che si caratterizza per l’elevato grado di rischio e pericolo.

Il convegno intende farsi promotore di una iniziativa volta a dibattere sul tema della sicurezza per i lavori in quota, con particolare attenzione ai lavori eseguiti sui tetti dei condomini e delle proprietà immobiliari private.

Per iscriversi: VEDI LOCANDINA IN ALLEGATO 
 
+ leggi tutto

16

Marzo

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
SEGNALAZIONE EVENTI DI POSSIBILE INTERESSE CON RILASCIO DI CFP
i prossimi eventi formativi organizzati dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como:
 
  1.        Corso di aggiornamento sicurezza LA SICUREZZA DEI MACCHINARI
         Lunedì 16 marzo 2020 ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como,           Via Volta 62 (Como)
          http://www.ordingcomo.org/eventi/corso-di-aggiornamento-sicurezza-la-sicurezza-dei-macchinari/
 
  1.        Seminario BULLONERIA STRUTTURALE
         Lunedì 30 marzo 2020 ore 14.30 – 18.30, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, Via Volta 62               (Como)
          http://www.ordingcomo.org/eventi/bulloneria-strutturale/
 
  1.        Seminario LA VALUTAZIONE DELLA PERICOLOSITA’ SISMICA LOCALE SECONDO LE NTC2018
         Venerdì 3 aprile 2020 ore 9.00 – 13.00, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, Via Volta 62                   (Como)
        http://www.ordingcomo.org/eventi/la-valutazione-della-pericolosita-sismica-locale-secondo-le-ntc2018/

 
+ leggi tutto

16

Marzo

Como, Via Volta 62
Corso di formazione obbligatorio in materia di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e SMI
Si segnala il corso di aggiornamento sicurezza LA SICUREZZA DEI MACCHINARI che si terra il prossimo lunedì 16 marzo 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como, Via Volta 62 (Como).
 
Info ed iscrizioni:
http://www.ordingcomo.org/eventi/corso-di-aggiornamento-sicurezza-la-sicurezza-dei-macchinari/
+ leggi tutto

11

Marzo

Regione Lombardia, Ufficio territoriale Regionale UTR di Brescia
Incontro informativo "AUA Point: l’applicativo per la raccolta dati delle aziende con autorizzazioni settoriali"
La Scuola per l’Ambiente è lieta di invitarla all’incontro informativo per Enti Locali, Associazioni di categoria, Aziende “AUA Point: l’applicativo per la raccolta dati delle aziende con autorizzazioni settoriali” (Codice: AMB2001/CE-DE) che si propone di illustrare lo scopo dell’applicativo e il suo funzionamento (campo di applicazione, modalità di accesso, dati da inserire).
 
Il corso è rivolto alle associazioni di categoria, alle imprese, ai funzionari delle Province e degli ATO nonché ai professionisti che lavorano quali consulenti per le tematiche ambientali.
 
L’iniziativa, della durata di 3,5 ore, si svolgerà mercoledì 11 marzo 2020, presso Regione Lombardia, Ufficio territoriale Regionale UTR di Brescia, Via Dalmazia, 92, 25125 Brescia, in due edizioni:
 
- Prima edizione, al mattino, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
- Seconda edizione, al pomeriggio, dalle ore 14:00 alle ore 17:30
 
La docenza è a cura di
Roberto Esposito Regione Lombardia - D.G. Ambiente e Clima - Struttura Autorizzazioni Ambientali
Emma Porro ARPA - Settore Attività Produttive e Controlli - U.O.C. Attività Produttive
Fabio Colonna ARPA - Settore Attività Produttive e Controlli - U.O.S. Emissioni
Michele Lupo – Direzione Operazioni - U.O.C. ICT

Gli operatori potranno aderire all’iniziativa in oggetto compilando la scheda d’iscrizione, indicando l’edizione che si preferisce e inviandola all’indirizzo: scuola.ambiente@polis.lombardia.it entro e non oltre il 4 marzo 2020.

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.
L’informativa è disponibile sul sito di PoliS-Lombardia al seguente link: clicca qui
 
+ leggi tutto

01

Marzo

Politecnico Di Milano - Master in Appalti e Contratti pubblici (MAC) e Master Data Protection Officer (DPO)

Entrambi i Master, di durata annuale, avranno inizio nel mese di marzo 2020.

Il Consorzio Poliedra organizza i Master universitari di II livello in Appalti e Contratti pubblici (MAC) - XI edizione e in Data Protection Officer (DPO) – II edizione, diretti dalla Prof.ssa Maria Agostina Cabiddu del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Il Master MAC (www.masterappalticontratti.polimi.it) si rivolge a laureati interessati ad operare nel settore degli appalti di lavori pubblici, della fornitura di beni e servizi e della gestione dei servizi pubblici locali. Il corso si propone di fornire un quadro della disciplina in tema di appalti e contratti pubblici e un aggiornamento completo in una materia complessa e in continua evoluzione, riservando ampio spazio alla presentazione di casi pratici, esaminati alla luce dei contributi giurisprudenziali.

Il Master DPO (www.masterdpo.polimi.it) mira a formare un profilo specialistico di Responsabile della protezione dei dati, il Data Protection Officer, figura di riferimento in materia di protezione dei dati personali per tutti gli Enti Pubblici e le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali), e, dove previsto, nel settore privato. Il corso offre un quadro della disciplina in tema di protezione dei dati, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento Europeo (679/2016) in luogo del Codice Privacy (D.lgs. 196/2003).

Le scadenze per la domanda di ammissione sono il 24 gennaio 2020 per il Master MAC e il 10 febbraio 2020 per il Master DPO; per le modalità di iscrizione preghiamo di consultare il sito www.poliedra.polimi.it/formazione/.

 

+ leggi tutto

28

Febbraio

Aula B05 c/o DICATAM - Università degli Studi di Brescia
*Rimandato, data da definirsi* Verifica delle capacità resistenti delle strutture edili, edifici, ponti
Docenti: 
Prof. Ing. Giovanni Plizzari, Prof. Geol. Silvia Castellaro, Dott. Ing. Settimo Martinello, Dott. Ing. Marco Felice Liberatore, Prof. Ing. Fausto Minelli

Annuncio:
http://www.cias-italia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=113
 
Locandina:
http://www.cias-italia.it/Locandina-BS-28.02.20-b.pdf 
+ leggi tutto

27

Febbraio

Auditorium G. Gaber Palazzo Pirelli
Convegno UNI 10200
La C.R.O.I.L., tramite la sua Commissione Impianti, organizza un seminario sulla norma UNI 10200 (edizione 2018) con lo scopo di analizzare l’evoluzione della regola tecnica sui criteri di ripartizione delle spese energetiche negli impianti termici centralizzati (climatizzazione invernale, estiva e produzione di acqua calda sanitaria) in una prospettiva diversa da quella del mero strumento normativo, connesso ad altri dispositivi legislativi e tecnici, che tenga conto dell’importanza della razionalizzazione e del contenimento dei consumi energetici in un’ottica di tutela del comfort abitativo.

Trasmettiamo in allegato la locandina del seminario. 
 
+ leggi tutto

07

Febbraio

SEMINARIO ASSOAMIANTO - ORDINE INGEGNERI MILANO - 7 FEBBRAIO 2020

ASSOAMIANTO comunica che Venerdì 7 FEBBRAIO 2020, ore 14.00-18.30, in MILANO, presso l’Aula Magna dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - Viale A. Doria n. 9 (MM2 - Caiazzo), si terrà il Seminario “La gestione tecnica del rischio amianto”, organizzato da ASSOAMIANTO con il Collegio Ingegneri e Architetti di Milano, con il contributo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e in collaborazione con la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Il programma dell'evento lo si trova sul link:
http://www.assoamianto.it/Seminario_Collegio_Ingegneri_e_architetti_Milano_07022020.htm
 
+ leggi tutto

07

Febbraio

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, via Cavour 44 - Varese
Seminario tecnico di formazione permanente in materia di sicurezza cantieri temporanei e mobili 2020
Consultare la locandina in allegato per dettagli.

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, consapevole dell’importanza che la
sicurezza sui cantieri riveste a livello sociale, si è impegnato, con la collaborazione ed il
patrocinio del C.P.T., a istituire un seminario per l’aggiornamento continuo, anche attraverso
il confronto e lo scambio di esperienze con gli organismi di controllo, che i professionisti e gli
operatori del settore è necessario garantiscano. Gli incontri proseguiranno anche nei prossimi
anni e avranno anche lo scopo di aggiornare su modifiche ed integrazioni alla normativa vigente.
La partecipazione è aperta a tutti gli operatori del settore ed agli studenti dei corsi di
ingegneria.
+ leggi tutto

02

Febbraio

Ateneo Veneto, Campo San Fantin
Convegno Acque alte a Venezia - Soluzione Mose
Consultare la locandina in allegato per dettagli. 

Sabato 8 febbraio prossimo si terrà a Venezia, presso l'Ateneo Veneto, Campo San Fantin, il convegno in oggetto promosso e organizzato dal CNI e dall'Ordine di Venezia con il supporto di FOIV e del Collegio Ingegneri di Venezia. 

 
+ leggi tutto