Questo sito utilizza i cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Politica sui cookie. Se per te va bene, continua a navigare. x
Accesso richiesto
Attenzione

Per accedere a quest’area è necessario effettuare la login al portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.

Buona navigazione.

Altri eventi formativi

In quest'area sono presenti gli eventi di interesse proposti dagli enti e dalle associazioni del
territorio Bresciano e Nazionale

01

Marzo

Politecnico di Milano
Master in Tunnel Engineering di II livello

 

il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, in collaborazione con il Consorzio Poliedra, organizza il Master di II livello in Tunnel Engineering, diretto dal Prof. Claudio di Prisco.

Da molti anni il tunnelling è un settore in continua espansione a scala globale; sono sempre più richiesti professionisti altamente specializzati con competenze tecniche multidisciplinari, difficilmente acquisibili tramite i tradizionali corsi universitari o la sola esperienza lavorativa.

Il Master in Tunnel engineering, sponsorizzato da diverse aziende operanti nel settore, nasce come corso altamente specializzante finalizzato a fornire competenze multidisciplinari, mediante la definizione di un quadro completo delle competenze utili a formare professionisti dotati di capacità progettuali, operative e manageriali. I docenti e professionisti del settore, operanti in campo nazionale e internazionale, affronteranno temi di carattere ingegneristico, tecnologico, organizzativo, ambientale, economico, legislativo e strategico.

Il corso ha l'obiettivo non solo di fornire un titolo riconosciuto a livello accademico, ma di creare un centro di eccellenza in Ingegneria del tunnel, formato da figure professionali capaci di interpretare e gestire la complessità dei problemi, di diventare attori attivi e innovativi nella ricerca di soluzioni ingegneristiche e in grado di assumere ruoli di responsabilità nella gestione dei progetti. Al termine del Master gli studenti avranno acquisito competenze richieste presso studi di progettazione, imprese di costruzione, produttori di macchinari, materiali e tecnologie per i tunnels, compagnie di gestione delle infrastrutture.

Il Master, in lingua inglese, si svolgerà da marzo 2021 a febbraio 2022.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 1 dicembre 2020; ogni ulteriore informazione sul Master è reperibile sul sito www.mastertunnelling.polimi.it.

+ leggi tutto

01

Febbraio

Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Via Eudossiana, 18 - 00184 - Roma
Master universitario di II livello Costruzione e gestione delle infrastrutture aeroportuali - Università di Roma - La Sapienza
Si comunica che presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale della Sapienza -Università di Roma sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico A.A. 2020/21 al Master Universitario di II livello in "Costruzione e gestione delle infrastrutture aeroportuali".
L'iniziativa si sviluppa in stretta collaborazione con l'Aeronautica Militare e si avvale del patrocinio di ENAC e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Il Master è un corso di alta formazione nel settore delle infrastrutture aeroportuali e ha l'obiettivo di formare ingegneri e architetti per lo svolgimento di funzioni manageriali presso aziende ed enti che operano in tale ambito.
Il link al sito del master è:
https://web.uniroma1.it/master_cga/
+ leggi tutto

03

Dicembre

La verifica termo-igrometrica in regime stazionario (UNI 13788) e in regime dinamico (UNI 15026) con software Hygrothermal_2020 di CasaClima. Corso base.
La verifica termo-igrometrica in regime stazionario (UNI 13788) e in regime dinamico (UNI 15026) con software Hygrothermal_2020 di CasaClima. Corso base
Il corso si terrà nelle giornate di Giovedì 3 e 10 dicembre 2020, ha una durata complessiva di 8 ore ed ha validità SOVRATERRITORIALE (quindi rilascerà Crediti Formativi a tutti gli Ingegneri di tutti gli Ordini degli Ingegneri d'Italia).
Il corso è tenuto dall'ing. Sergio Pesaresi, progettista, consulente esperto e docente CasaClima di cui si allega il Curriculum.

In allegato la locandina del corso in modalità FAD, ai sensi delle recenti Circolari CNI-Covid.
+ leggi tutto

27

Novembre

FAD sincrona - Zoom.
Stati Generali dell'Ingegneria a Milano 2020 - terza edizione
Siamo giunti alla terza edizione e questo appuntamento è diventato un punto di riferimento sia per noi professionisti, sia per l’amministrazione pubblica.
Quest’anno - a causa della pandemia e nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni – si terrà questo appuntamento in modalità da remoto. Pur con questa difficoltà non è venuta meno la ricchezza dei temi trattati e l’autorevolezza di chi interverrà.
Come potete vedere abbiamo scelto un titolo dell’evento che vuole guardare avanti: “Milano 2021: riprogrammiamo il futuro”.
Si uscirà da questa drammatica crisi sociale e economica solo ed esclusivamente con l’aiuto di tutti, con la possibilità di contare sulle forze dell’uno e dell’altro.
Locandina in allegato.

+ leggi tutto

27

Novembre

Webinar
Patto di comunità tra scuola e lavoro
Si allega la locandina e il programma del Manifesto Brescia per un patto di comunità tra scuola e lavoro, un incontro di confronto sui contenuti anticipati, che si terrà il 27 novembre con la presenza dei rappresentanti del mondo della formazione, degli Enti locali, del mondo delle imprese, per la condivisione e la sottoscrizione con tutti quelli che, insieme a noi, credono nel valore di questa proposta.
Date le condizioni di sicurezza, l’evento verrà organizzato attraverso una piattaforma a distanza.
 
+ leggi tutto

25

Novembre

Zoom Meeting
Seminario "Pavia città d'acque"

19

Novembre

Ordine Ingegneri di Pescara
Modulo 2 - Corso CAM avanzato per progettisti – 8 ore
Il Corso, della durata complessiva di 8 ore, si articolerà in n. 2 incontri di 4 ore ciascuno (dalle ore 14.00 alle ore 18.00), secondo il seguente calendario: 19 e 26 novembre 2020. L’iscrizione dovrà essere effettuata attraverso il Portale di Formazione dell’Ordine, al seguente indirizzo: Corso CAM avanzato per progettisti - 19 e 26 novembre 2020.
Il numero dei CFP conseguibili sarà 8.
Per informazioni inviare una mail a  fondazione@ingegneripescara.it
+ leggi tutto

13

Novembre

Online
Workshop "Introduzione a QGIS"
Si allega locandina del primo webinar di un ciclo di incontri online svolti congiuntamente all'Associazione GFOSS.it su tematiche relative ai dati geografici ed al software free & open source.
Gli eventi sono a pagamento per chi richiede il riconoscimento dei CFP (previsti per geologi ed ingegneri) mentre sono gratuiti, previa registrazione, per tutti gli altri.
L'iscrizione al Workshop INTRODUZIONE A QGIS di venerdì 13 novembre  si può effettuare online al seguente link https://forms.gle/PLadXJFkCyHV9JEE8 oppure compliando e inviando la scheda allegata.
+ leggi tutto

12

Novembre

(seminario online in lingua inglese)
Energy transition and mobility at the 2020 turning point
Il Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia organizza un seminario online  a partecipazione libera.
Si parlerà di come il 2020 ha cambiato le visioni e le sfide della transizione energetica e della mobilità sostenibile. La partecipazione al seminario non riconosce crediti formativi.
La partecipazione è libera previa registrazione: FORM ISCRIZIONE 
Locandina in allegato.

PROGRAMMA: 
15.30-15:45 - Institutional greetings and introduction
 
15.45-16:30 - Energy transition and mobility at the 2020 turning point
How the events of 2020 are affecting the market? Will the 2020 shock facilitate or complicate the energy transition?
The vision of our Industrial Advisors.
Aleksey Yezerets  Director of Advanced Chemical Systems & Integration Team, Cummins Inc.
Paolo Pollesel  Vice President Research & Technological Innovation. Renewable Energy & Environmental R&D, Eni spa
Francesco Venturini Head of Enel X
 
16:30-17:00 - Energy transition and mobility at the 2020 turning point
The vision of our Academic Advisors
Andreas Züttel Professor of Physical Chemistry. Director of the Laboratory of Materials for Renewable Energy, École Polytechnique Fédérale de Lausanne
Stefano Passerini Professor at the Karlsruhe Institute of Technology. Director of the Helmholtz Institute Ulm
 
17.00-18:00 - Energy for mobility: different challenges and opportunities for different energy vectors
The vision of the Department of Energy
Enrico Tronconi “Process intensification: a key to synthetic carbon-based fuels”
Stefano Campanari “Hydrogen mobility and sector coupling perspectives”
Maurizio Delfanti “Electric mobility: status and challenges”
 
18.00-18:30 - Final discussion and closure
 
Per maggiori informazioni trova il programma in allegato, qui la PAGINA WEB DEDICATA
  
Il link per assistere all’evento verrà pubblicato il giorno prima ed inviato via e-mail con le istruzioni di partecipazione a tutti gli iscritti.
 
+ leggi tutto

11

Novembre

Bologna
la prima fiera completamente virtuale dedicata alle Macchine per l’Agricoltura e al Giardinaggio, la Fondazione Biohabita presenterà il progetto “Cantieri Verdi”
In occasione di EDP – Eima Digital Previw – Bologna, 11/15 Novembre 20,  la prima fiera completamente virtuale dedicata alle Macchine per l’Agricoltura e al Giardinaggio, la Fondazione Biohabita presenterà il progetto “Cantieri Verdi”.
 
Un’esperienza immersiva, un approfondimento culturale, educativo e professionale ma anche, nonostante le restrizioni imposte dal Covid, un’occasione per promuovere formule innovative di attrazione turistica, per valorizzare l’immagine territoriale, per esaltare il patrimonio storico, commerciale ed ecosostenibile di una città metropolitana come Bologna.
 
 Abbiamo tessuto un sistema rete in grado di realizzare un efficace connubio tra standing architettonico, salvaguardia del territorio e della salute delle persone senza precludere la possibilità di vivere un’esperienza reale.
 
Iscrizione gratuita alla piattaforma www.eima.it - verranno riconosciuti i crediti formativi ai professionisti che seguiranno il seminario “High Green Tech: il futuro delle città verdi” previa iscrizione sul sito www.biohabitat.bio.
 
Le tematiche trattate saranno presentate e discusse grazie al contributo di esperti del settore e alla partecipazione di esponenti di spicco del mondo della cultura, delle istituzioni, dell'imprenditoria e della politica.
+ leggi tutto

11

Novembre

Fad- Ordine Ingegneri di Pescara
Seminario “La sicurezza ed il fattore umano: percezione e propensione”
11 Novembre 2020 ore 14.45 – 19.00 - Modalità Fad sincrona – RELATORE: GIANLUCA GIAGNI. L'iscrizione dovrà avvenire attraverso il Portale di Formazione dell’Ordine, al seguente link: Seminario 11.11.2020 . Il seminario è valido come aggiornamento (4 ore) per Coordinatori in fase di Progettazione ed Esecuzione e per Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale (A.S.R.07/07/2016). 

LOCANDINA

Per informazioni inviare una mail a  fondazione@ingegneripescara.it
 
+ leggi tutto

09

Novembre

Webinar - Ordine Ingegneri di Pescara
L’esecuzione degli appalti pubblici alla luce del “decreto semplificazioni “dl 76/2020”
Seminario su piattaforma webinar. RELATORE: ING. PIER LUIGI GIANFORTE. 
L’iscrizione è obbligatoria sul Portale di Formazione dell’Ordine, al seguente link: Webinar 09.11.2020 . 

LOCANDINA

Per informazioni inviare una mail a  fondazione@ingegneripescara.it
 
+ leggi tutto

03

Novembre

PIATTAFORMA WEBINAR
Allargare il Mercato del Lavoro - CROIL

20

Ottobre

WEBINAR
Gare per l’affidamento del servizio gas: prospettive per professionisti e RUP - evento CROIL

02

Ottobre

Il futuro del TELERISCALDAMENTO in Italia
IL POTENZIALE DI SVILUPPO DEL TELERISCALDAMENTO EFFICIENTE NEL NOSTRO PAESE.
Presentazione dei risultati dello studio congiunto dei Politecnici di Milano e Torino e del progetto europeo Upgrade DH.
+ leggi tutto

30

Settembre

SEMINARIO TECNICO SULLE SCIENZE FORENSI
Ritorna per la terza edizione Treviso Forensic, uno dei principali appuntamenti di discussione tra professionisti che operano
nelle scienze forensi.
Il seminario è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre e si svolgerà in modalità streaming, sulla piattaforma Zoom, a causa
del periodo di emergenza provocato dal Covid – 19 e delle conseguenti misure restrittive imposte per i convegni.
Durante l’evento sarà promossa la figura professionale del Tecnico Forense, favorendo un nuovo approccio multidisciplinare
tra le figure coinvolte, con l’auspicio di contribuire in futuro a una migliore amministrazione della giustizia e ad una più diffusa
legalità. Treviso Forensic 2020 includerà più sessioni parallele con workshop e momenti di approfondimento.
Per avere ulteriori informazioni sulle modalità di registrazione e sulle quote di partecipazione si prega di visitare il sito:
www.trevisoforensic.it.
 
+ leggi tutto

22

Settembre

Modalità FAD (Formazione a Distanza) attraverso l’applicativo Google Meet all’ indirizzo
Formazione a Distanza: Incontro informativo per Enti Locali, Associazioni di categoria, Aziende "AUA Point: l'applicativo per la raccolta dati delle aziende con autorizzazioni settoriali"
La Scuola per l’Ambiente è lieta di riproporre l’incontro informativo per Enti Locali, Associazioni di categoria, Aziende “AUA Point: l’applicativo per la raccolta dati delle aziende con autorizzazioni settoriali” (Codice: AMB2001/E_FAD – AMB2001/F_FAD) che è stato precedentemente sospeso per favorire le misure di contenimento del COVID-19.

Il corso, rivolto alle associazioni di categoria, alle imprese, ai funzionari delle Province e degli ATO nonché ai professionisti che lavorano quali consulenti per le tematiche ambientali, si propone di illustrare lo scopo dell’applicativo e il suo funzionamento (campo di applicazione, modalità di accesso, dati da inserire).

L’iniziativa, della durata di 2 ore, si svolgerà martedì 22 settembre 2020, in modalità FAD (Formazione a Distanza) attraverso l’applicativo Google Meet all’indirizzo https://meet.google.com/ucx-hedj-jmq
È possibile iscriversi ad una delle due edizioni previste:
  1. 1° edizione, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  2. 2° edizione, dalle ore 14:30 alle ore 16:30
Gli operatori potranno infatti aderire all’iniziativa in oggetto compilando il modulo online al seguente link: https://forms.gle/uaY7TWP8e4ud681C7 entro e non oltre il 15 settembre 2020.

La docenza è a cura di
Roberto Esposito Regione Lombardia - D.G. Ambiente e Clima - Struttura Autorizzazioni Ambientali
Emma Porro ARPA - Settore Attività Produttive e Controlli - U.O.C. Attività Produttive
Fabio Colonna ARPA - Settore Attività Produttive e Controlli - U.O.S. Emissioni
Michele Lupo – Direzione Operazioni - U.O.C. ICT

La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA.

In allegato, oltre al programma dell’iniziativa, si inviano le indicazioni tecnico-operative utili per fruire della formazione a distanza e per l’utilizzo di Google Meet.
+ leggi tutto

01

Settembre

Webinar - "Decreto Semplificazioni e nuovo Regolamento"
Le associazioni territoriali ANCE di Brescia, Cremona, Lecco/Sondrio, Mantova, Pavia e Varese hanno promosso l’organizzazione di un webinar, rivolto alle imprese ed ai professionisti, per fare il punto sulla disciplina degli appalti pubblici, alla luce delle disposizioni del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 “semplificazioni”, in attesa di conversione e del testo della bozza di Regolamento Generale del Codice dei contratti.
L’evento, in programma martedì prossimo, 1° settembre, dalle ore 15.30, vedrà come relatore l’avvocato Arturo Cancrini dello Studio legale Cancrini e partners, docente di Legislazione delle Opere Pubbliche presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e componente della Commissione ministeriale di esperti incaricata di elaborare il nuovo Regolamento.
Sarà possibile ovviamente interagire con l’avvocato Cancrini, formulando richieste di chiarimento e quesiti specifici attinenti ai temi trattati.
Il collegamento in videoconferenza verrà effettuato tramite piattaforma Zoom, per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link http://bit.ly/ModulodiIscrizione.
La registrazione è gratuita e consentita fino le ore 10:00 di martedì 1° settembre.
La mattina dell’evento verranno inviati i codici di accesso per partecipare al webinar.
+ leggi tutto

31

Luglio

piattaforma GoToWebinar
Seminario in materia di Impianti di climatizzazione "GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE AI TEMPI DEL COVID 19"
L’emergenza COVID-19 ha senza dubbio posto l’attenzione sul ruolo degli impianti di ventilazione e di trattamento aria e su come i criteri di realizzazione, uso, gestione, manutenzione e pulizia di tali impianti influenzino la propagazione degli agenti infettivi e patogeni, in particolar modo negli ambienti chiusi.
Il seminario intende contribuire al tema illustrando le considerazioni tecniche svolte in seno alla Commissione Impianti ed illustrare nel dettaglio le proposte contenute nel documento “La fase due dell’emergenza COVID-19: gli impianti di condizionamento” già diffuso presso i vari Ordini Provinciali.
+ leggi tutto

30

Giugno

TORINO
11th International Symposium on Environmental Engineering (SIDISA 2020)

 the National Association of Sanitary and Environmental Engineering (ANDIS), the Italian Group of Sanitary and Environmental Engineering (GITISA) are pleased to announce the
 
11th International Symposium on Environmental Engineering (SIDISA 2020)
 
that will be held in the city of Turin  from the 30th of june to the 3rd of July 2020. The Symposium will be organized by the Department of Environment, Land and Infrastructure Engineering (DIATI) of Politecnico di Torino.
 
The Symposium leading theme is the enhancement of the environmental sustainability of anthropic activities concerning all the fields: water, soil and atmosphere. This was also the main research activity of Prof. Giuseppe Genon to whom the Symposium is devoted. Particularly his strong passion for the environment defence has brought to the birth of the Politecnico di Torino environmental engineering group that, together with the other national and international groups, is fighting against the time for the environment preservation.
 
The Symposium is aimed to achieve a significant step in this direction with the contribute of all participants and a particular attention to innovation and application of advanced technologies. Some prizes will be distributed to authors under 25 years at the Symposium in order to celebrate the Prof. Genon committment towards young people environmental education. The Symposium program foreseens the possibility of treatment plants visit, in addition to EC project meetings, workshop on wastewater treatment modeling, seminars.
 
Waiting for seeing you in Torino in 2020.
 

+ leggi tutto

26

Giugno

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
Corsi organizzati in modalità FAD dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
Con la presente si segnalano i seguenti corsi organizzati in modalità FAD dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como
 
  1. Seminario LA SALDATURA TIG DEGLI ACCIAI INOSSIDABILI AUSTENITICI. ASPETTI TECNOLOGICI E METALLURGICI
Venerdì 26 giugno 2020 ore 14.30 – 18.30
                     http://www.ordingcomo.org/eventi/la-saldatura-tig-degli-acciai-inossidabili-austenitici-aspetti-tecnologici-e-metallurgici/
 
  1. Seminario APPROCCIO CONSAPEVOLE AL BIM: METODO, CHIARIMENTI E APPLICAZIONE CONCRETA
Sabato 27 giugno 2020 ore 9.30 – 12.30
http://www.ordingcomo.org/eventi/approccio-consapevole-al-bim-metodo-chiarimenti-e-applicazione-concreta/
 
  1. Seminario ELEMENTI NORMATIVI PER L’INSTALLAZIONE DI APPARECCHI DOMESTICI A BIOMASSA LEGNOSA
Mercoledì 1° luglio 2020 ore 9.30 – 12.30
http://www.ordingcomo.org/eventi/elementi-normativi-per-linstallazione-di-apparecchi-domestici-a-biomassa-legnosa/
 
  1. Corso STRESS EMOZIONI E RABBIA: AMICI O NEMICI?
3 e 10 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/stress-emozioni-e-rabbia-amici-o-nemici-2/
 
  1. Seminario LA PROFESSIONE DELL’INGEGNERE TRA TECNICA E STILE: IL COACHING UMANISTICO COME PROPOSTA DI METODO, NAVIGANDO TRA IMPOSIZIONI E DISPOSIZIONI IN ERA COVID-19
Mercoledì 8 luglio 2020 ore 9.30 – 12.30
http://www.ordingcomo.org/eventi/la-professione-dellingegnere-tra-tecnica-e-stile-il-coaching-umanistico-come-proposta-di-metodo-navigando-tra-imposizioni-e-disposizioni-in-era-covid-19/
 
  1. Corso INCERTEZZA DI MISURA E DI CALCOLO IN ACUSTICA EDILIZIA. Modelli di calcolo, valutazioni, implicazioni
Mercoledì 15 luglio 2020 ore 10.00 – 13.00 e 14.00 - 17.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/incertezza-di-misura-e-di-calcolo-in-acustica-edilizia-modelli-di-calcolo-valutazioni-implicazioni/
 
  1. Corso IL CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI NEGLI EDIFICI E NEI LORO IMPIANTI. Normativa di riferimento e tecniche di misura in opera
Lunedì 20 e 27 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/il-controllo-della-vibrazioni-negli-edifici-e-nei-loro-impianti-normativa-di-riferimento-e-tecniche-di-misura-in-opera/
 
  1. Corso LA SICUREZZA DEI MACCHINARI – MODULO 3 (aggiornamento ex 81/2008)
Giovedì 23 luglio 2020 ore 9.00 – 13.00
http://www.ordingcomo.org/eventi/corso-di-aggiornamento-sicurezza-la-sicurezza-dei-macchinari-modulo-3/
+ leggi tutto

24

Giugno

Webinar Online
WEBINAR "L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: OCCASIONE DI RIPRESA ECONOMICA" - 24 GIUGNO 2020 ORE 10.00
Organizzato in collaborazione con il Comune di Brescia e la Comunità Montana di Valle Sabbia nell'ambito dell'Accordo Quadro sottoscritto con A2A Energia S.p.A. per la fornitura di energia elettrica e servizi connessi.
Durante l'incontro saranno presentati:
 
i risultati degli audit energetici condotti alcuni istituti scolastici provinciali e immobili di proprietà comunali le caratteristiche salienti della prossima gara aggregata per la fornitura di energia elettrica e servizi di energy management le principali opportunità di finanziamento in ambito di efficientamento energetico (a cura dello Sportello Europa della Provincia di Brescia e del GSE S.p.A.) strumenti di innovazione in ambito di efficientamento energetico Al webinar parteciperà anche ANCE Brescia, tramite il suo Presidente, che esporrà alcuni studi e considerazioni svolte dalla sua associazione in tale ambito.
 
Si riporta in allegato la locandina con il programma dell'evento; per partecipare all'iniziativa è necessario registrarsi accedendo al seguente collegamento:
https://office365.eu.vadesecure.com/safeproxy/v3?f=PJFw0S3z8M_anzbW_YFmuDKgUHoySk6vhV_lgcBeIg-nvNcP0hpuC0-buLb1orCaXhfdmJedydbbIene9wmkeg&i=JO6EY-YHhq33pV5Ik8zhD52vyC9J-ceuwIW9xCwwIgPFPOiuaAGtWVgu6GpC16w2rKKgjC9iETmWhBW_kHPvxQ&k=cHoZ&r=f-CFScT2KdjTz_xwJuhULWQWz_JhgLSlR0L3DavcxxNGYd6_P16blZbt5th3zYiTIMRslBbCwuV4TjwatR_R3w&u=https%3A%2F%2Fwww.eventbrite.it%2Fe%2Fbiglietti-lefficientamento-energetico-occasione-di-ripresa-economica-108960094576
 
+ leggi tutto

18

Giugno

Università degli Studi di Bologna - DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale
Convegno IF CRASC’20
La prossima edizione del convegno IF CRASC’20 si terrà a Bologna dal 18 al 20 giugno 2020.
L’Associazione di Ingegneria Forense e il Comitato Organizzatore dell’Università di Bologna vi invita a partecipare ed inviare i vostri contributi sul sito:
L’Associazione di Ingegneria Forense e il Comitato Organizzatore dell’Università di Bologna vi invita a partecipare ed inviare i vostri contributi sul sito:

Si è convenuto per una riprogrammazione dell’evento alla primavera del 2021.
Ovviamente rimarranno validi gli abstract, le memorie e le iscrizioni già pervenute. Parimenti la segreteria del convegno ed il relativo sito web rimarranno aperti per ricevere eventuali ulteriori contributi (abstract o memorie) ed iscrizioni oltre che per fornirVi più puntuali aggiornamenti.
Sarà nostra premura, non appena si avrà un quadro più chiaro della situazione emergenziale (e comunque prima dell’estate prossima), comunicarvi quelle che saranno le nuove date del convegno, oltre che le rinnovate scadenze. 

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa:
+ leggi tutto

16

Giugno

piattaforma E-learning di ZOOM
CROIL Seminario di aggiornamento in materia di Prevenzione Incendi (D.M. 05/08/2011) - RIFLESSIONI SUL CODICE 2019 – II Edizione
La progettazione antincendio, con la promulgazione del Codice versione 2019, sta prendendo sempre più l’indirizzo propugnato da questa impostazione che prevede una partecipazione consapevole del Progettista che deve sviluppare la soluzione per le attività a rischio di incendio.
Con l’adozione del Codice, vengono dettati gli obiettivi da raggiungere per l’impostazione progettuale a cui il Professionista è chiamato, in modo omogeneo per tutte le attività, a determinare liberamente le varie misure antincendio per raggiungere gli scopi definiti negli obiettivi e ciò in funzione del Rischio d’incendio determinato preliminarmente.
L’approccio è del tutto innovativo perché propone ed indica percorsi, ingegneristicamente valutati, per la scelta delle misure di sicurezza commisurati al Rischio e non più al tipo di attività.
In questo percorso il Professionista svolge il ruolo centrale della progettazione passando dalla determinazione degli obiettivi, alla valutazione del rischio ed alla scelta delle misure antincendio adeguate.
Il Codice svolge il ruolo di linea guida consentendo sempre al Professionista di proporre soluzioni anche più severe di quelle suggerite dal Codice, se ne ricorrono gli estremi.
Il responsabile dell’attività e il progettista sono, ancora di più, responsabilmente coinvolti in scelte tecniche non più dettate da una norma esclusivamente prescrittiva ma sono messi di fronte a scelte tecniche diversificate derivanti da una valutazione del rischio incendio necessariamente accurata e documentata.
Si è pensato utile proporre una serie di riflessioni, valutazioni, considerazioni su questa versione del Codice con l’obiettivo di fornire un supporto, una linea interpretativa, un aiuto operativo ai Colleghi che, sempre più spesso, saranno chiamati a confrontarsi con questa metodologia progettuale.
Questo seminario esaminerà quindi la proposta di Riflessioni sul Codice sviluppata e formulate originariamente dalla Commissione sicurezza antincendio dell’Ordine Ingegneri di Milano e poi condivise ed integrate, a livello della commissione sicurezza antincendio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, da tutti gli Ordini degli Ingegneri lombardi.

Sede: Questo è un evento di formazione a distanza erogato attraverso la piattaforma E-learning di ZOOM

Quota di iscrizione: € 28,00 + IVA
+ leggi tutto

10

Giugno

ANCE Brescia in accordo con ANCE Cremona e ANCE Pavia, ha organizzato il webinar dal titolo “Incentivi fiscali per l’edilizia: l’ecobonus al 110%”
ANCE Brescia in accordo con ANCE Cremona e ANCE Pavia, ha organizzato il webinar dal titolo “Incentivi fiscali per l’edilizia: l’ecobonus al 110%” che si terrà mercoledì 10 giugno alle ore 9.30 sulla piattaforma Zoom.
Un incontro che si pone l’obiettivo di risolvere dubbi e rispondere ai quesiti sugli aspetti fiscali d’interesse per gli studi professionali inerenti al Decreto Rilancio, con un focus in particolare sul Superbonus 110%.
I relatori dell’incontro saranno Marco Zandonà, direttore dell’ufficio fiscalità edilizia di ANCE Nazionale ed Enrico Massardi, funzionario dell’area fiscalità di ANCE Brescia.
 
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando il modulo online presente al seguente indirizzo: https://forms.gle/mTPMWKry9ex3YzVY6
 
Il giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno una mail di risposta con il codice di collegamento per connettersi alla riunione e le istruzioni da seguire per la partecipazione.
+ leggi tutto