21 Nov 2014

L'Ordine e il "Festival LeXgiornate"
Insieme per la cultura: "adottata" la giornata del 25 settembre

"Varcare i confini" è il denominatore comune che unisce il "Festival LeXgiornate" con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia che, in virtù di una partecipazione attiva alla kermesse, adotta simbolicamente la giornata di giovedì 25 settembreSpingersi sempre un po' oltre il proprio limite, al di là delle certezze dell'ordinario, per ricercare stimoli utili a costruire un significativo progresso. Questo è ciò che fa colui che attraversa l'oceano puntando sul nuovo continente; ma è anche ciò che spinge chi ha sete di conoscenza ad avanzare, un passo alla volta, verso una meta sempre nuova.

“E’ proprio lo spirito delle X Giornate, quello che anima la brescianità e la rende orgogliosa della propria indipendenza di pensiero e delle proprie potenzialità, spingendola ben oltre i confini, che accomuna i professionisti, autentica anima dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia. E’ quella convinzione, quell’orgoglio che ci spinge, ogni giorno, a innovare e sperimentare, approfondire e progettare insieme, condividendo un progetto: il bene comune”.

Marco Belardi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri bresciano, guarda da sempre al domani e ha caratterizzato gran parte del suo impegno in funzione della crescita dei nuovi professionisti e dell’accrescimento dei colleghi. “Ci crediamo e puntiamo, a modo nostro, oltre l’orizzonte, come testimoniano le nostre iniziative legate all’estero e all’internazionalizzazione, non ultime le aperture verso il bacino del Mediterraneo e gli accordi di collaborazione sottoscritti con i colleghi del Nordafrica. O ancora lo studio di uffici con funzioni propositive a Bruxelles. Questo è un ‘varcare i confini’ concreto e reale. E, altrettanto reale, è il nostro impegno per la formazione, nello spingere al coraggio delle idee: un compito che si traduce in un futuro possibile”.